Queste poche righe non vogliono narrare le esperienze mistiche della veggente Pierina Gilli o esprimere un qualunque parere sull'argomento.

Vogliono fornire una brevissima descrizione di una amicizia, molto forte, vissuta da Pierina Gilli, Aldina Nicoli ed i figli Angelo e Maria Paola. Vicini di casa ed amici, questo rapporto è durato fino alla conclusione della vita terrena di Pierina.

Tale rapporto ha lasciato in chi è rimasto il ricordo del calore umano vissuto nell'amicizia e nella solidarietà e la nostalgia per eventi che ormai sono lontani nel tempo. Tra gli altri, l'ispirazione ed il supporto morale di Pierina ad Aldina, che si trovava in un momento critico della sua vita, per avviare l'attività di vendita di  oggettistica per matrimoni, nascite, comunioni  e successivamente, sempre su suggerimento di Pierina, la produzione e vendita di arte sacra particolarmente centrata su Maria "Rosa Mistica". Oltre all'aspetto commerciale che avrebbe aiutato Aldina in quel difficile momento, fu ritenuto un veicolo per divulgare la conoscenza e aiutare la venerazione di Maria "Rosa Mistica" attraverso le immagini, le statue o piccoli oggetti con l'effige della "Madre" apparsa diverse volte a Pierina.

Aldina incontrò Pierina Gilli nel 1973, una mattina d'inverno, a Montichiari (Bs), per la strada (erano vicine di casa ma non si conoscevano). Pioveva, Aldina in macchina, vide una signora che camminava sotto la pioggia. Le offrì un passaggio, Pierina Gilli stava andando a Messa, la stessa meta di Aldina. Si conobbero, scoprirono di essere vicine di casa, e da allora spesso andarono a Messa insieme.
L'amicizia si rafforzò in breve tempo e  Aldina  da allora ebbe sostegno e consigli, quando si trovò ad affrontare difficili momenti.

Successe che il marito di Aldina si ammalò, di una malattia invalidante, quindi non potè più svolgere il lavoro che faceva, che richiedeva buone doti fisiche. La famiglia, con figli in tenera età, si trovò in difficoltà finanziarie. Pierina consigliò ad Aldina di intraprendere un'attività autonoma che le avrebbe consentito, probabilmente, di uscire dalle secche finanziarie e potere seguire i figli nella crescita senza doverli affidare ad altri.

All'epoca degli eventi di cui si racconta, le apparizioni di Maria "Rosa Mistica" a Pierina erano già note ed erano oggetto di culto e venerazione da parte dei fedeli.

Pierina era sempre molto riservata con le persone che incontrava, come le era stato suggerito dalle Gerarchie Ecclesiastiche, ma non voleva deludere chi arrivava portandosi nel cuore la speranza, e quindi desiderava fornire del materiale di guida, supporto e conforto ai fedeli che venivano a Montichiari. Propose ad Aldina di preparare santini, piccoli volumi che in modo semplice descrivessero la sua esperienza mistica, immagini e statue di Maria "Rosa Mistica" come le era apparsa e che solo lei poteva descrivere.

Per preparare una breve storia dell'esperienza mistica di Pierina, Aldina Nicoli potè consultare i diari che aveva scritto la veggente. Le statue e le immagini della Madonna furono fatte sotto la guida e la supervisione di Pierina: corrette e aggiustate nei tratti del volto, nelle posture, nei colori ecc. Ovviamente quindi il volto, l'abito, il mantello, i colori, la postura della figura, delle mani, dei piedi delle statue di Maria "Rosa Mistica" che ancora oggi si trovano nel negozio di Aldina Nicoli, sono quelli dettati da Pierina Gilli.

Oggi l'attività del negozio prosegue nella nuova Sede, a Fontanelle (piccola località distante circa tre chilometri da Montichiari, in direzione di Carpenedolo), uno dei luoghi delle apparizioni di Maria "Rosa Mistica" e Sede del Santuario.
I servizi forniti sono stati espansi (
certi che Pierina lo avrebbe approvato) per dare un punto di ristoro ai fedeli che visitano la zona. Al negozio di arte sacra è stata affiancata una caffetteria.

L'attività è condotta da Maria Paola Scaroni, figlia di Aldina, che ha trascorso l'infanzia e la giovinezza a contatto di Pierina Gilli.

La conoscenza e la venerazione di Maria “Rosa Mistica” è ora diffusa in molti Paesi del Mondo: nell'Europa Occidentale ed Orientale, nelle Americhe del Sud e del Nord, in India, Giappone ecc. Una breve scorsa in Internet confermerà questa notorietà.

Maria Paola intrattiene rapporti con diverse persone e gruppi, tutti legati dalla fede in Maria “Rosa Mistica”. Tra tutti, Maria Paola, vuole ricordare in particolare il  Gruppo di preghiera di Valencia che divulga il culto della Rosa Mistica in tutto il Mondo, menzionando gli amici  Jose Maria, Daniel, Padre Enrique, Rosa e tutti i componenti, a cui si sente legata da un sentimento che va oltre l'amicizia, un vero senso di fratellanza.
Nicoli Aldina snc di Scaroni Maria Paola e C - Via Fornace 34 - 25018 Montichiari (Bs) - P.IVA 03155840980 - Tel 0309962577